domenica 24 marzo 2013

Definizione di "Smart City"

Mi è piaciuta molto la definizione di Smart City che è stata data nell'ambito del congresso WSC Amsterdam 2013, World Smart Capital, a cui ho partecipato come speaker lo scorso Febbraio nell'ambito del progetto CodeForEurope, e la riporto nella sua interezza, al fine di cercare di spiegare meglio a chi sente parlare di "Smart City" e non conosce questo concetto, ma soprattutto rivolgendomi a tutte quelle persone che ne parlano senza conoscerne il vero significato.

A city can be defined as ‘smart’ when investments in human and social capital and traditional (transport) and modern (ICT) communication infrastructure fuel sustainable economic development and a high quality of life, with a wise management of natural resources, through participatory governance. The concept of ‘smart’ seems to rotate around 6 main areas: mobility, economy, environment, living, people and governance.

Riportandolo tradotto:

Una città può essere definita come 'intelligente' quando gli investimenti in capitale umano e sociale e tradizionali (trasporti) e moderno (TIC) lo sviluppo delle infrastrutture di comunicazione alimentano uno sviluppo economico sostenibile e una qualità di vita elevata, con una gestione saggia delle risorse naturali, attraverso la governance partecipativa . Il concetto di 'smart' sembra ruotare intorno a 6 aree principali: mobilità, economia, ambiente, vita, persone e governance.


- Giovanni

Nessun commento:

Posta un commento